Studio dentistico Bunino – Zanini
Parodontologia
Diagnosi e cura della malattia parodontale e delle recessioni gengivali
Cos’è la parodontologia
La parodontologia si occupa di diagnosticare e curare quei disturbi che affliggono il legamento parodontale, mucose e le gengive che insieme offrono sostegno al dente e lo interconnettono con l’osso alveolare.
La malattia parodontale o parodontite, è un disturbo molto diffuso e molto spesso si manifesta con sintomi apparentemente lievi e passeggeri a cui spesso non si presta attenzione. Per questa ragione, l’efficacia della terapia parodontale è strettamente legata alla tempestività con cui viene diagnosticata la parodontite.
Come riconoscere i sintomi della parodontite?
La parodontite spesso presenta sintomi a cui si tende a dare poca importanza, poiché non risultano eccessivamente fastidiosi o dolorosi, tra cui:
Alitosi: l’alito cattivo persistente viene causato dalle molecole di cibo che degradano all’interno delle tasche parodontali, laddove i batteri si accumulano causando il cattivo odore.
Gengive gonfie: questo sintomo risulta il più insidioso poiché maschera l’abbassamento del margine gengivale o recessione gengivale
Sanguinamento delle gengive: le gengive infiammate tendono a sanguinare facilmente e insieme all’alitosi possono diventare un segnale piuttosto chiaro di un problema d’infezione gengivale.
Retrazione delle gengive: le gengive che si ritirano lasciando scoperte le radici dentali sono la prova di una parodontite avanzata ad uno stadio che necessita immediatamente di un trattamento (combinato) al fine di prevenire una precoce perdita dei denti.
Prevenzione parodontale
Nel nostro Studio dentistico a Pinerolo siamo molto attenti alla prevenzione in parodontologia, la miglior strategia medica è mantenere costantemente un’ottima igiene dentale impiegando, oltre allo spazzolino da denti, anche filo interdentale e scovolini al fine di rimuovere costantemente il tartaro e rallentandone accumuli batterici che possano generare pericolose infiammazioni.
Curare la parodontite
Nei casi in cui la malattia parodontale abbia raggiunto un certo grado di aggressività è importante rimuovere in modo definitivo la causa dell’infezione. Quando le tasche gengivali sono profonde ricorriamo alla levigatura delle radici dentali, una procedura che comporta il sollevamento delle gengive, la rimozione completa del tartaro e il riposizionamento del tessuto gengivale con alcune suture. In questo modo si elimina del tutto l’origine dell’infezione, rimuovendo i batteri al di sotto delle gengive senza la necessità di interventi chirurgici.
A volte però può essere necessario intervenire chirurgicamente per trattare problemi più importanti.
A seguito dell’intervento stabiliamo un regolare follow up personalizzato di sedute di controllo e di igiene dentale al fine di mantenere il controllo della malattia
Salute dentale e comfort del paziente al primo posto
Uno studio dentistico a Pinerolo a misura di paziente, in cui ci prendiamo cura della salute dei vostri denti, mantenendo un elevato standard di comfort in qualsiasi situazione: dalla semplice igiene dentale alle riabilitazioni più complesse.