Studio dentistico Bunino – Zanini

Conservativa          

Otturazioni dentali per la cura delle carie

Cura della carie e ricostruzione dentale

L’odontoiatria conservativa si occupa di diagnosticare e curare eventuali lesioni del dente (carie e fratture) ed eseguire delle ricostruzioni ad hoc al fine di ripristinare estetica e funzionalità. L’approccio conservativo mira a fare in modo che il dente venga restaurato e che possa continuare a svolgere le sue funzioni nel lungo periodo sena ricorrere a soluzioni invasive.

La cura della carie è un procedimento standard che viene eseguito partendo dalla rimozione del tessuto infetto con strumenti appositi. Durante la rimozione della carie, grazie a speciali sistemi d’ingrandimento, siamo in grado di eliminare la parte compromessa, asportando la minor quantità di tessuto dentale sano adiacente alla lesione. 

In seguito si passa alla fase di disinfezione dell’area trattata per poi procedere alla fase di restauro. A seconda dei casi, opteremo per una soluzione ricostruttiva o per l’altra. Molto dipende dall’estensione della carie:

Otturazioni dentali e intarsi

Carie di lieve entità vengono rimosse e poi, in seguito alla disinfezione dell’area, vengono impiagati materiali compositi, i quali sono particolarmente facili da modellare. Questo genere di materiali consente di eseguire dei restauri pressoché invisibili, rendendo possibile replicare quasi alla perfezione il colore del dente naturale.  Inoltre il composito, una volta stabilizzatosi replica alla perfezione la consistenza e la solidità della dentatura.

L’intarsio è un tipo di intervento di restauro più complesso e viene adottato quando la rimozione di una carie estesa ha reso necessaria l’asportazione di una porzione di dente che non è possibile ricostruire con il composito. In questo caso, verrà modellato un blocchetto di ceramica integrale, sagomato appositamente per combaciare con la parte di dente restante e ripristinare la forma originale del dente. Grazie all’intarsio è possibile ridare al dente compromesso integrità, solidità e bellezza senza rinunciare alla piena funzionalità.

Diagnosi della carie

All’interno del nostro Studio dentistico a Pinerolo, ricorriamo alle radiografie endorali, che ci consentono di eseguire un esame radiografico altamente dettagliato di una singola porzione della bocca, tramite dei sensori in grado di acquisire l’immagine impressionata ad un livello di dettaglio incredibile. In questo modo siamo in grado di rilevare anche carie molto piccole che normalmente potrebbero sfuggire ad un tradizionale esame visivo. 

Grazie a questo tipo di tecnologia digitale siamo in grado di identificare lesioni dentali di qualunque tipo e condividerle con i pazienti su qualsiasi tipo di monitor o dispositivo in modo chiaro, semplice e diretto.

Studio Dentistico Bunino Zanini

Cosa accade se non si cura una carie?

Se si trascura una carie questa tende ad estendersi, soprattutto in profondità, diventando davvero pericolosa per la salute dei nostri denti. Più la carie si estende, più avvertiremo caldo e freddo durante i pasti, creando un notevole disagio. 

In questi casi il dente deve essere curato rapidamente perché vi è il rischio elevato che si sviluppi una PULPITE, un’infiammazione del “nervo” che obbliga ad eseguire la rimozione del nervo (devitalizzazione) o addirittura un ascesso.

Inoltre se la carie diventa troppo grande il dente non è più curabile siamo costretti a procedere con l’estrazione.

Studio Dentistico Bunino Zanini

Come prevenire la carie?

La carie come molti altri disturbi dentali è dovuta ad una inefficace igiene dentale, soprattutto all’accumulo di tartaro tra I denti

Il modo migliore per prevenirla è quindi quello di lavarsi denti con regolarità, abbinando allo spazzolino da denti l’uso di filo interdentale e scovolini che aiutano a rimuovere meglio la placca e residui di tartaro. 

Tuttavia anche una buona igiene orale non è sufficiente ed è necessario, a seconda dei casi, stabilire delle regolari sedute di controllo e igiene dentale professionale al fine di rimuovere il tartaro anche laddove lo spazzolino non arriva. 

Salute dentale e comfort del paziente al primo posto

Uno studio dentistico a Pinerolo a misura di paziente, in cui ci prendiamo cura della salute dei vostri denti, mantenendo un elevato standard di comfort in qualsiasi situazione: dalla semplice igiene dentale alle riabilitazioni più complesse.

I nostri contatti

Corso Porporato 15 - 10064 Pinerolo (TO)

Contattaci