Studio dentistico Bunino – Zanini

Odontoiatria pediatrica          

Curiamo il sorriso dei bimbi con professionalità e impegno

Quando fare la prima visita dal dentista

La prima visita dal dentista è fondamentale per il futuro della salute dei denti del bimbo ed è importante che venga effettuata con le giuste tempistiche al fine di intercettare eventuali anomalie e problematiche precocemente. In generale si può fissare la prima visita odontoiatrica intorno ai 2/3 anni, per accertare lo stato di salute della bocca e la presenza di abitudini viziate che potrebbero influire negativamente sui denti da latte o sul posizionamento dei denti definitivi come l’uso prolungato del ciuccio, la suzione del pollice o il consumo eccessivo di zuccheri. 

Studio Bunino Zanini
Studio Bunino Zanini

Odontoiatria pediatrica l’importanza delle visite precoci

Le visite precoci potranno aiutare nella messa a punto di cure che in età infantile saranno maggiormente efficaci, effettuate minor tempo e con risultati che coinvolgeranno non solo la salute dei denti ma un più armonico sviluppo delle ossa mascellari (superiore e inferiore), evitando cure più complesse, lunghe e impegnative in futuro.

Dott.ssa Caserta

Cosa fa il dentista pediatrico

Il pedodontista è un odontoiatra altamente specializzato nell’aiutare i bimbi a rapportarsi con serenità e fiducia verso il dentista attraverso un approccio giocoso. Il dentista pediatrico ha tra gli obiettivi quello di prevenire che il bambino sviluppi la paura del dentista rivolgendosi a lui/lei con un linguaggio adeguato e tramite precise strategie comportamentali in modo da costruire un equilibrato rapporto medico-paziente.

Oltre all’aspetto psicologico il pedodontista è qualificato nell’identificazione e cura dei disturbi dentali infantili e si occupa quindi di prevenire eventuali lesioni cariose, ma anche di riscontrare problematiche funzionali quali malocclusioni (combaciamento scorretto tra le arcate dentali e mal posizionamento dei denti) ed eventuale sviluppo anomalo delle ossa mascellari e mandibolare. 

Infine il pedodontista in collaborazione con l’igienista trasmette le corrette tecniche di spazzolamento e fornisce importanti suggerimenti sull’applicazione di tutti i presidi utili alla prevenzione. 

Dott.ssa Giuliana Caserta

Ambienti Studio Bunino Zanini
Dentista dei bambini
Pedodonzia studio Bunino Zanini

Analisi del linguaggio e delle capacità comunicative: a cosa serve la logopedia?

Nel nostro Studio dentistico a Pinerolo ci avvaliamo del supporto di una logopedista per eseguire diagnosi relative al disturbo della lingua, della voce, della lingua parlata e scritta, dell’apprendimento, della comunicazione e della deglutizione, soprattutto nell’infanzia. Per identificare con precisione i difetti, cerchiamo di ottenere dai genitori quante più informazioni possibili sul bambino. Ad esempio, nei bambini con sospetta compromissione del linguaggio presentano verso i 36 un vocabolario piuttosto limitato: di meno di 50 parole, generalmente. 

Ignorare questi segnali può anche portare a notevoli problemi di apprendimento già nelle scuole elementari.

Studio Bunino Zanini Pedodonzia

Studio dentistico Bunino-Zanini

Uno Studio dentistico a misura di bambino a Pinerolo

Il nostro Studio dentistico è affiliato al Dentista Dei Bambini: un network a livello nazionale che riunisce gli studi odontoiatrici con precisi standard qualitativi di cure dentistiche per i bimbi e regolamentato da precisi protocolli di trattamento e prevenzione per i piccoli pazienti.

Bambina nello Studio dei dottori Bunino Zanini
Pedodonzia Studio Bunino Zanini

Nessuna paura del dentista: la sedazione cosciente

La sedazione cosciente è un protocollo di sedazione blanda che consente di abbassare il tasso d’ansia e di stress attraverso l’inalazione di un mix di protossido d’azoto e ossigeno. Questa particolare miscela consente di ridurre la sensibilità al dolore e indurre uno stato di benessere facilitando la collaborazione. 

Durante la sedazione cosciente il bambino resta vigile e assolutamente in grado di eseguire le istruzioni del medico mantenendo il più totale comfort ed evitando così che abbia paura di andare dal dentista.

Come preparare il bimbo alla prima visita dal dentista?

Alcuni consigli prima della prima visita odontoiatrica

Per evitare che il bimbo sviluppi una vera e propria odontofobia può essere utile seguire alcuni semplici consigli in modo da facilitare nel bambino che le visite dal dentista sono una normale routine con nulla di spaventoso.

  • Evitare riferimenti e parole come dolore, aghi, iniezioni, siringhe o altro. L’odontoiatria moderna ha migliorato in pochissimo tempo il livello di comfort del paziente e quindi è meglio evitare di creare ansia nel bimbo senza ragione.
  • Evitare che la prima visita avvenga in corrispondenza di una emergenza come una carie profonda, diversamente il bambino assocerà al dolore la sua prima esperienza dal dentista.
  • Consentire al bambino di scegliere un giocattolo e portarlo durante la prima visita in modo che possa sentirsi rassicurato in un ambiente nuovo e così diverso.
  • Fare in modo che il bambino possa gestire autonomamente il suo rapporto con il dentista, il genitore può restare nella stanza durante la visita, ma in disparte, limitando le proprie interazioni. In questo modo il bambino rafforzerà la propria autostima e potrà creare il proprio legame

Salute dentale e comfort del paziente al primo posto

Uno studio dentistico a Pinerolo a misura di paziente, in cui ci prendiamo cura della salute dei vostri denti, mantenendo un elevato standard di comfort in qualsiasi situazione: dalla semplice igiene dentale alle riabilitazioni più complesse.

I nostri contatti

Corso Porporato 15 - 10064 Pinerolo (TO)

Contattaci