Studio dentistico Bunino – Zanini
Odontoiatria pediatrica
Curiamo il sorriso dei bimbi con professionalità e impegno
Quando fare la prima visita dal dentista
La prima visita dal dentista è fondamentale per il futuro della salute dei denti del bimbo ed è importante che venga effettuata con le giuste tempistiche al fine di intercettare eventuali anomalie e problematiche precocemente. In generale si può fissare la prima visita odontoiatrica intorno ai 2/3 anni, per accertare lo stato di salute della bocca e la presenza di abitudini viziate che potrebbero influire negativamente sui denti da latte o sul posizionamento dei denti definitivi come l’uso prolungato del ciuccio, la suzione del pollice o il consumo eccessivo di zuccheri.
Odontoiatria pediatrica l’importanza delle visite precoci
Le visite precoci potranno aiutare nella messa a punto di cure che in età infantile saranno maggiormente efficaci, effettuate minor tempo e con risultati che coinvolgeranno non solo la salute dei denti ma un più armonico sviluppo delle ossa mascellari (superiore e inferiore), evitando cure più complesse, lunghe e impegnative in futuro.
Cosa fa il dentista pediatrico
Il pedodontista è un odontoiatra altamente specializzato nell’aiutare i bimbi a rapportarsi con serenità e fiducia verso il dentista attraverso un approccio giocoso. Il dentista pediatrico ha tra gli obiettivi quello di prevenire che il bambino sviluppi la paura del dentista rivolgendosi a lui/lei con un linguaggio adeguato e tramite precise strategie comportamentali in modo da costruire un equilibrato rapporto medico-paziente.
Oltre all’aspetto psicologico il pedodontista è qualificato nell’identificazione e cura dei disturbi dentali infantili e si occupa quindi di prevenire eventuali lesioni cariose, ma anche di riscontrare problematiche funzionali quali malocclusioni (combaciamento scorretto tra le arcate dentali e mal posizionamento dei denti) ed eventuale sviluppo anomalo delle ossa mascellari e mandibolare.
Infine il pedodontista in collaborazione con l’igienista trasmette le corrette tecniche di spazzolamento e fornisce importanti suggerimenti sull’applicazione di tutti i presidi utili alla prevenzione.
Dott.ssa Giuliana Caserta
Analisi del linguaggio e delle capacità comunicative: a cosa serve la logopedia?
Nel nostro Studio dentistico a Pinerolo ci avvaliamo del supporto di una logopedista per eseguire diagnosi relative al disturbo della lingua, della voce, della lingua parlata e scritta, dell’apprendimento, della comunicazione e della deglutizione, soprattutto nell’infanzia. Per identificare con precisione i difetti, cerchiamo di ottenere dai genitori quante più informazioni possibili sul bambino. Ad esempio, nei bambini con sospetta compromissione del linguaggio presentano verso i 36 un vocabolario piuttosto limitato: di meno di 50 parole, generalmente.
Ignorare questi segnali può anche portare a notevoli problemi di apprendimento già nelle scuole elementari.
Studio dentistico Bunino-Zanini
Uno Studio dentistico a misura di bambino a Pinerolo
Il nostro Studio dentistico è affiliato al Dentista Dei Bambini: un network a livello nazionale che riunisce gli studi odontoiatrici con precisi standard qualitativi di cure dentistiche per i bimbi e regolamentato da precisi protocolli di trattamento e prevenzione per i piccoli pazienti.
Nessuna paura del dentista: la sedazione cosciente
La sedazione cosciente è un protocollo di sedazione blanda che consente di abbassare il tasso d’ansia e di stress attraverso l’inalazione di un mix di protossido d’azoto e ossigeno. Questa particolare miscela consente di ridurre la sensibilità al dolore e indurre uno stato di benessere facilitando la collaborazione.
Durante la sedazione cosciente il bambino resta vigile e assolutamente in grado di eseguire le istruzioni del medico mantenendo il più totale comfort ed evitando così che abbia paura di andare dal dentista.
Come preparare il bimbo alla prima visita dal dentista?
Alcuni consigli prima della prima visita odontoiatrica
Per evitare che il bimbo sviluppi una vera e propria odontofobia può essere utile seguire alcuni semplici consigli in modo da facilitare nel bambino che le visite dal dentista sono una normale routine con nulla di spaventoso.
- Evitare riferimenti e parole come dolore, aghi, iniezioni, siringhe o altro. L’odontoiatria moderna ha migliorato in pochissimo tempo il livello di comfort del paziente e quindi è meglio evitare di creare ansia nel bimbo senza ragione.
- Evitare che la prima visita avvenga in corrispondenza di una emergenza come una carie profonda, diversamente il bambino assocerà al dolore la sua prima esperienza dal dentista.
- Consentire al bambino di scegliere un giocattolo e portarlo durante la prima visita in modo che possa sentirsi rassicurato in un ambiente nuovo e così diverso.
- Fare in modo che il bambino possa gestire autonomamente il suo rapporto con il dentista, il genitore può restare nella stanza durante la visita, ma in disparte, limitando le proprie interazioni. In questo modo il bambino rafforzerà la propria autostima e potrà creare il proprio legame
Salute dentale e comfort del paziente al primo posto
Uno studio dentistico a Pinerolo a misura di paziente, in cui ci prendiamo cura della salute dei vostri denti, mantenendo un elevato standard di comfort in qualsiasi situazione: dalla semplice igiene dentale alle riabilitazioni più complesse.
Ecco alcuni esempi di nostri piccoli pazienti:
Anna
Morso aperto corretto mediante utilizzo di apparecchiatura funzionale
Giulio
Morso crociato posteriore corretto mediante utilizzo dell' espansore rapido del palato
Gloria
Affollamento dentale delle arcate superiori e inferiori corretto mediante utilizzo delle mascherine trasparenti
Martina
Correzione di affollamento dentale delle due arcate tramite utilizzo di mascherine trasparenti
Antonio
Correzione del Morso crociato posteriore corretto mediante utilizzo dell’espansore rapido del palato
Elisa
Correzione del Morso aperto corretto mediante utilizzo di apparecchiatura funzionale.
Dott.ssa Giuliana Caserta
Laureata in Odontoiatria e Protesi Dentaria e Abilitatasi all’esercizio della professione nel giugno 2010, è iscritta all’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Torino dal giugno 2010.
Ha conseguito il titolo di Specialista in Odontoiatria Pediatrica presso l’Università degli Studi di Torino.
Ha conseguito il Master Universitario in Ortognatodonzia – “Orthodontics and Dentofacial Orthopedics” presso l’Università degli Studi di Roma- TorVergata.
È socio e referente regionale per il Piemonte della SIOI (Società Italiana di Odontoiatria
Infantile).
Dal 2011 al 2020 ha espletato la sua attività in qualità di Consulente presso il reparto di Odontoiatria Pediatrica, Dental School – Lingotto – SCDU Odontostomatologia Preventiva e Restaurativa – AOU Città della Salute e della Scienza di Torino.
Già docente per l’insegnamento al Master in Odontoiatria Pediatrica presso l’Università degli Studi di Torino.
Già docente a contratto per attività integrative connesse all’insegnamento di Patologia Speciale Odontostomatologica presso il Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria – Università degli Studi di Torino.