Studio dentistico Bunino – Zanini

Ortodonzia pediatrica          

Curiamo il sorriso dei bimbi con professionalità e impegno

Sei un genitore attento alla salute di tuo figlio e hai delle domande riguardo i suoi dentini?
Vorresti che tuo figlio vivesse un’esperienza serena e giocosa con il dentista?

Nel nostro Studio troverai un team che potrà seguire il tuo bambino nell’igiene e nella prevenzione della carie con un approccio adatto ai più piccoli. Nel nostro studio i bambini, dai 3 ai 12 anni, vengono seguiti sin da piccolissimi con particolare attenzione alla prevenzione e alla cura dei loro dentini. L’ambiente del nostro studio è studiato in modo tale che il bambino trovi tutti gli strumenti (giochi, sagome di cartone, video etc…) adatti a predisporlo ad uno stato d’animo sereno e rilassato.

 

Quando fare la prima visita dal dentista

La prima visita dal dentista è fondamentale per il futuro della salute dei denti del bimbo ed è importante che venga effettuata con le giuste tempistiche al fine di intercettare eventuali anomalie e problematiche precocemente. In generale si può fissare la prima visita odontoiatrica intorno ai 2/3 anni, per accertare lo stato di salute della bocca e la presenza di abitudini viziate che potrebbero influire negativamente sui denti da latte o sul posizionamento dei denti definitivi come l’uso prolungato del ciuccio, la suzione del pollice o il consumo eccessivo di zuccheri. 

Studio Bunino Zanini
Studio Dentistico Bunino Zanini

Ortodonzia pediatrica l’importanza delle visite precoci

Le visite precoci potranno aiutare nella messa a punto di cure che in età infantile saranno maggiormente efficaci, effettuate minor tempo e con risultati che coinvolgeranno non solo la salute dei denti ma un più armonico sviluppo delle ossa mascellari (superiore e inferiore), evitando cure più complesse, lunghe e impegnative in futuro.

I vantaggi dell’ Ortodonzia Intercettiva

L’obiettivo del trattamento intercettivo è quello di favorire lo sviluppo armonico delle arcate in modo da creare spazio per i denti esistenti e per quelli permanenti in arrivo. Tutti i bambini sono diversi e hanno un loro ritmo di crescita. E’ importante che vengano valutati da uno specialista che individui precocemente problemi ortodontici e pianifichi un trattamento intercettivo mirato a favorire una corretta crescita e sviluppo di bocca e denti. Il trattamento può essere eseguito con differenti apparecchi ortodontici in base alla situazione clinica.

Ambienti Studio Bunino Zanini
Studio Dentistico Bunino Zanini - Dentista dei bambini
Pedodonzia studio Bunino Zanini

Ortodonzia intercettiva – Allineatori trasparenti

L’ortodonzia intercettiva riveste un ruolo significativo nei pazienti in età evolutiva poiché consente di intervenire precocemente per guidare la crescita delle ossa mascellari e correggere eventuali problemi ortodontici in fase di sviluppo. In particolare, l’ortodonzia intercettiva mira a correggere problemi come malocclusioni, disallineamenti dentali e discrepanze scheletriche in modo da favorire una corretta funzionalità dell’occlusione e una migliore estetica del sorriso. Agendo in questa fase precoce, è possibile ottenere risultati migliori e più stabili nel lungo termine, riducendo la necessità di interventi ortodontici più complessi da adulti.

Inoltre, l’ortodonzia intercettiva può contribuire a prevenire problemi futuri come difficoltà masticatorie, disfunzioni dell’articolazione temporo-mandibolare e problemi di salute associati a una occlusione non corretta. Per questi motivi, è importante che i pazienti in età evolutiva siano valutati da un professionista qualificato per individuare precocemente eventuali problemi ortodontici e pianificare un trattamento intercettivo mirato a garantire una corretta crescita e sviluppo della bocca e dei denti.

Tra i vari dispositivi ortodontici utilizzati per correggere malocclusioni in età evolutiva ci sono ad oggi anche gli allineatori trasparenti. Il trattamento ortodontico intercettivo con allineatori trasparenti nei pazienti in crescita è un approccio moderno e spesso preferito per correggere problemi dentali e di malocclusione. Gli allineatori trasparenti sono dispositivi ortodontici rimovibili fatti su misura e progettati per correggere malocclusioni in dentizione mista, ovvero quando i pazienti non hanno ancora cambiato tutti denti e necessitano di un trattamento ortodontico in fase di crescita.

Si possono togliere per i pasti e pertanto è più facile mantenere una buona igiene orale rispetto agli apparecchi fissi. Sono generalmente più comodi e causano meno irritazioni rispetto ai dispositivi metallici tradizionali. Con gli allineatori trasparenti i bambini vivono un’esperienza molto positiva e crescono insieme al loro sorriso.

Studio dentistico Bunino-Zanini

Uno Studio dentistico a misura di bambino a Pinerolo

Il nostro Studio dentistico è affiliato al Dentista Dei Bambini: un network a livello nazionale che riunisce gli studi odontoiatrici con precisi standard qualitativi di cure dentistiche per i bimbi e regolamentato da precisi protocolli di trattamento e prevenzione per i piccoli pazienti.

Bambina nello Studio dei dottori Bunino Zanini
Studio Dentistico Bunino Zanini - Odontoiatria Pediatrica

Come funziona

Una volta valutata la situazione dentale del paziente e la possibilità di utilizzare gli allineatori trasparenti, viene sviluppato un piano di trattamento personalizzato che solitamente include la scansione digitale dei denti e viene creato un modello 3D utilizzato per progettare gli allineatori.

Questi vengono prodotti in una serie progressiva, ognuno progettato per ottenere la correzione desiderata. Il paziente deve indossare gli allineatori circa 22 ore al giorno, cambiandoli a cadenza regolare secondo le indicazioni che vengono fornite.

E’ importante che vengano effettuate visite di controllo per monitorare i progressi e apportare eventuali modifiche al piano di trattamento in corso.

Come preparare il bimbo alla prima visita dal dentista?

Alcuni consigli prima della prima visita odontoiatrica

Per evitare che il bimbo sviluppi una vera e propria odontofobia può essere utile seguire alcuni semplici consigli in modo da facilitare nel bambino che le visite dal dentista sono una normale routine con nulla di spaventoso.

  • Evitare riferimenti e parole come dolore, aghi, iniezioni, siringhe o altro. L’odontoiatria moderna ha migliorato in pochissimo tempo il livello di comfort del paziente e quindi è meglio evitare di creare ansia nel bimbo senza ragione.
  • Evitare che la prima visita avvenga in corrispondenza di una emergenza come una carie profonda, diversamente il bambino assocerà al dolore la sua prima esperienza dal dentista.
  • Consentire al bambino di scegliere un giocattolo e portarlo durante la prima visita in modo che possa sentirsi rassicurato in un ambiente nuovo e così diverso.
  • Fare in modo che il bambino possa gestire autonomamente il suo rapporto con il dentista, il genitore può restare nella stanza durante la visita, ma in disparte, limitando le proprie interazioni. In questo modo il bambino rafforzerà la propria autostima e potrà creare il proprio legame

Salute dentale e comfort del paziente al primo posto

Uno studio dentistico a Pinerolo a misura di paziente, in cui ci prendiamo cura della salute dei vostri denti, mantenendo un elevato standard di comfort in qualsiasi situazione: dalla semplice igiene dentale alle riabilitazioni più complesse.

Ecco alcuni esempi di nostri piccoli pazienti:

Anna DopoAnna Dopo

Anna

Morso aperto corretto mediante utilizzo di apparecchiatura funzionale

Chloe DopoChloe Dopo

Giulio

Morso crociato posteriore corretto mediante utilizzo dell' espansore rapido del palato

Gabriele DopoGabriele Dopo

Gloria

Affollamento dentale delle arcate superiori e inferiori corretto mediante utilizzo delle mascherine trasparenti

Anna DopoAnna Dopo

Martina

Correzione di affollamento dentale delle due arcate tramite utilizzo di mascherine trasparenti

Chloe DopoChloe Dopo

Antonio

Correzione del Morso crociato posteriore corretto mediante utilizzo dell’espansore rapido del palato

Gabriele DopoGabriele Dopo

Elisa

Correzione del Morso aperto corretto mediante utilizzo di apparecchiatura funzionale. 

I nostri contatti

Corso Porporato 15 - 10064 Pinerolo (TO)

Contattaci